Offriamo un’ampia scelta di discipline,
dalle più rilassanti alle più impegnative e divertenti ! 

YOGA HATA

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Lo Yoga Hata è uno stile classico della tradizione indiana, la pratica è lenta contemplativa ed introspettiva.
Le Asana (le posizioni) vengono mantenute con un lavoro graduale nel corso del tempo.
Di particolare importanza sono l‘allineamento il Pranayama (tecniche di respirazione) e il Shavasana, ossia il rilassamento finale.

YOGA FLOW

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È una pratica dinamica che unisce i principi dell’Hatha Yoga e dell’Ashtanga Yoga.
Le asana, vengono eseguite in un flusso (flow) dolce ed armonioso con grande attenzione alla respirazione.
Non segue una routine predeterminata, ma ogni insegnante propone la propria sequenza con un susseguirsi di asana unite in un flusso personalizzato.
Coinvolge in maniera armoniosa tutte le parti del corpo e porta la mente ad un elevato stato di concentrazione focalizzandosi sul “qui ed ora”.

YOGA SOMATICO

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Una pratica fluida, non direttiva che si sviluppa a partire da un tema facendo riferimento ad alcune asana, ma che di fatto si rafforza passo per passo in base alle risposte somatiche del gruppo...come una musica improvvisata, che crea uno specifico arrangiamento in base agli strumenti e all'emotività dei musicisti. Per questo motivo nella stessa classe, ognuno potrà praticare a modo suo ed a suo tempo lo yoga Somatico, non ci sarà mai una classe uguale all'altra.
Tutto inizia nel cogliere ed accogliere il proprio stato emotivo e fisico del momento, ma solo dopo una reale immersione nell'Ascolto di Sè stessi, si ha la possibilità di riconoscere l'indicazione per il passaggio successivo. La pratica si focalizza proprio sullo sviluppare una sensibilità individuale, ascoltare, rispettare i propri tempi e l'autenticità di ogni gesto. La forma (l'Asana) non viene rincorsa o imitata, ma lasciata emergere naturalmente e il gesto de frammentato, per poter cogliere la disponibilità del corpo in ogni attimo.
Spesso il quotidiano, nella sua frenesia, ci porta a viaggiare ad una velocità che mette il nostro corpo sotto profondo stress.
Lo Yoga Somatico permette di accorgersi degli automatismi del "fare" come quelli del "non fare", riscoprendo le potenzialità del Momento Presente, come matrice per il movimento libero e rigenerativo.
La semplicità, e al contempo la profondità, permette di ricontattare la propria intelligenza naturale, ad onorare le nostre intuizioni psicofisiche, offrendoci concrete indicazioni per arrivare a consolidare una graduale e autentica connessione col proprio sistema percettivo, propriocettivo, attentivo ed emotivo.
A fine lezione, che uno si sia mosso molto oppure poco, si può riconoscere una maggior leggerezza nel corpo e maggior lucidità mentale.
Questa disciplina è particolarmente indicata in caso di stress prolungato.
Aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
Questo tipo di pratica non prevede registrazioni ed avverrà esclusivamente in diretta.

YOGA ANUKALANA

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Anukalana significa "integrazione" e racchiude discipline sia antiche che moderne. L’obiettivo è di portare i benefici dello Yoga ad un livello molto profondo.
Le caratteristiche di questa disciplina sono la fluidità, la morbidezza, un dinamismo rilassato, la riduzione dello sforzo e il rilassamento spontaneo.
Ogni lezione di Anukalana Yoga è un'esplorazione di varie possibilità nel campo del movimento, dell'allungamento e dell'apertura attraverso una pratica fisica che induce ad una percezione profonda del corpo passando da momenti basati sull'attività dinamica, a momenti incentrati sul mantenimento delle posizioni.
Tra i benefici di questo approccio troviamo: l’integrazione delle varie parti del corpo, lo scioglimento delle tensioni, l’aumento dell'energia vitale, lo sviluppo di un’agilità naturale, il miglioramento della coordinazione motoria, un stato di calma e la concentrazione.

YOGA ASTHANGA

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La forma dello yoga fisicamente più impegnativa, prevede una serie di posizioni (asana) praticate in sequenza accompagnate da una tecnica di respirazione (ujjai pranayama) controllata e la contrazione o chiusura di alcune parti del corpo (Bandha) direzione dello sguardo (drishti) che si ripetono.
Ogni postura è una preparazione per la successiva e sviluppa forza ed equilibrio per progredire nella serie.
Praticato in modo corretto porta a riscoprire il proprio potenziale a tutti i livelli di consapevolezza , fisica, psicologica e mentale.
Adatto a chi non ha particolari problemi alle articolazioni e alla colonna.

YOGA FUNCTIONAL

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La fusione dei movimenti fluidi e controllati dello yoga con esercizi di stabilizzazione, rinforzo e resistenza, tipici dell’allenamento funzionale .
Migliora quindi la mobilità generale del corpo, la capacità di equilibrio e la gestione del respiro in movimento, consentendo anche di acquisire e mantenere una corretta postura.
Attraverso lo yoga, inoltre si sviluppa maggiore concentrazione e presenza mentale.
Disciplina adatta per chi non ha problemi particolari alla colonna ed alle articolazioni.

PILATES 

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Pilates Matwork
Consapevolezza, fluidità e respiro, ecco alcuni principi fondamentali del Pilates nella sua versione a terra sul tappetino.
Il Pilates non solo può migliorare la postura, ma è possibile acquisire flessibilità, forza e controllo.
Utile per prevenire infortuni ed alleviare dolori causati dal mal di schiena e alla  cervicale.
Ha la capacità di innalzare il livello energetico del corpo.
Dopo 30 lezioni avrai un corpo nuovo.

YOGA PILATES FUSION

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Uniamo l’anima occidentale del Pilates a quella orientale dello Yoga.
Le due discipline si fondono attraverso la pratica di esercizi a corpo libero, coordinati con la respirazione ed eseguiti in una sequenza fluida ed armoniosa.
Gradualmente si ottengono maggiore flessibilità, tonicità, equilibrio e consapevolezza, oltre ad uno stato di rilassamento e maggiore chiarezza mentale.
                  

CARDIO PILATES 

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Cardio Pilates è una disciplina che, oltre a tonificare il corpo, massimizza la resistenza e migliora la postura.

Gran parte dell’allenamento è concentrato sulla fascia compresa tra il dorso ed il bacino.
È un valido supporto per ottenere un corpo snello, forte e flessibile.

GINNASTICA DOLCE 

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Un corso oggi più che mai importante.
Adatto agli over 60 aiuta anche in caso di osteoporosi e per aumentare il  tono muscolare.
Siamo convinti che la vera età si possa vedere dallo stato di salute della colonna vertebrale e dalla postura !
Questo ci permette di poter vivere la nostra vita al meglio !

HITT e POWER CLASS

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L’HIIT (High Intensity Interval Training) è un allenamento ad intervalli ad alta intensità ed è noto per la sua efficacia nel bruciare calorie e aumentare la capacità fisica e respiratoria,
L’ allenamento viene effettuato in totale sicurezza,

POWER CLASS Una classe che si svolge in base alle capacità fisiche di ciascuno, che si concentra sul total body per ottenere risultati mirati e soddisfacenti.
Per chi vuole un corso divertente ed efficace coinvolgente e scacciapensieri!

GINNASTICA POSTURALE

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Un corso con l’obbiettivo preciso di rafforzare la postura attraverso l’aumento del tono muscolare, utile per alleviare i dolori ed a scopo preventivo attraverso movimenti sia statici che dinamici.